MOTTI DANNUNZIANI

Volevo in questo mio secondo intervento elencarvi una piccola parte dei motti del sommo vate Gabriele D'annunzio dandovi qualche spiegazione su come certi motti hanno subito modificazioni ed usi diversi:

  • PIU' ALTO E PIU' OLTRE:uno dei motti più cari al D'Annunzio e destinato al Primo Gruppo di squadriglia aerea. Era una sorta di esortazione agli aviatori che il Poeta scrisse il 24 maggio 1917 per incitarli a compiere sempre più vaste e più ardite imprese.
  • EJA,EJA,EJA,ALALA':grido di guerra coniato dal Poeta in luogo del più barbaro hip,hip, urrà il 7 agosto 1918.il giorno seguente ogni aviatore lo ebbe scritto su una propria bandierina. Divenne in quell'epoca molto comune, tanto che anche successivamente venne utilizzato come motto di guerra dal fascismo. Il grido eja è una parola greca usata da Eschilo e da Platone e poi utilizzata nel Medioevo dai Crociati. Alalà invece è invece un termine di guerra e di caccia usato da Euripide, con cenni anche nel Carducci e nel Pascoli.
  • NON V'E' SOSTA, NON V'E' TREGUA, NON V'E' SONNO: Esortazione cara al Vate anche scaramanticamente, infatti in quel periodo ricevette 5 medaglie d'argento e una d'oro per i meriti di guerra.
  • UNO CONTRO UNO, UNO CONTRO TUTTI: Motto coniato per le sue "Fiamme Nere" nel 1919.
  • NON NISI GRANDIA CANTO(NON CANTO SE NON COSE GRANDI): motto inciso sulla base del sedile di pietra posto al centro dell'arengo, nei giardini del Vittoriale.
  • FORSE CHE SI FORSE CHE NO:motto anche di un suo romanzo nel 1910 ripreso da un canto popolare diffuso nel Quattrocento nel ducato di Mantova.
  • VIVERE ARDENDO E NON BRUCIARSI MAI: Motto di guerra e sopratutto motto fiumano, basato su una parafrasi di un verso di Gaspara Stampa"vivere ardendo e non sentire il male".

ALLA PROX PER QUALCHE ALTRA (SPERO) INTERESSANTE NOTIZIA.

4 commenti:

Federico Zuliani mercoledì 29 ottobre 2008 alle ore 09:11:00 GMT-6  

Un bel post da autentico democratico di centro che "guarda a sinistra"... :)

Dai Signa, molla i "nuovisti" ke Faccenda ti aspetta... :)

BIO mercoledì 29 ottobre 2008 alle ore 09:23:00 GMT-6  

Ciao! Auguroni di cuore per il tuo blog!

BIO mercoledì 29 ottobre 2008 alle ore 09:25:00 GMT-6  

P.S: Però Eja Eja Eja Alala' potevi risparmiartelo! ah ah ah scherzo!

signa mercoledì 29 ottobre 2008 alle ore 15:01:00 GMT-6  

grazie federico per la tua disponibilità di inserirmi tra i tuoi link!!apprezzo molto!!ti ringrazierò di persona!!D'annunzio lo ritengo, senza strumentalizzazioni, un grande! e da appassionato di letteratura volevo dargli un tributo... tutto qui... niente estremismi...suvvia!!grazie vec! a presto!

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
sono un tipo socievole e grande appassionato di politica ed in genere di tutto quello che può far accrescere il proprio bagaglio culturale, sempre pronto a imparare da tutti e sempre pronto a confrontarsi con tutti, mi ritengo un'idealista,forse troppo a volte ma in questo periodo di poco idealismo mi tengo stretto questo lato del mio carattere. da poco sono entrato a far parte del partito "La Destra" e vado orgoglioso di questa mia scelta..anzi..se volete condividere con me questo impegno,anche per il nostro territorio contattatemi all'indirizzo mail ladestralegnago@virgilio.it