FINI DIXIT...SIAMO ALLE COMICHE FINALI....VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


La proposta presentata dal viceministro Urso, An. Durissime reazioni dal Carroccio
Il via dal presidente della Camera e da D'Alema: "Idea giusta". Boccia Quagliariello, Pdl
"Ora di Islam a scuola", Fini appoggia
L'ira della Lega. La Chiesa non è contraria

ROMA - Introdurre nelle scuole pubbliche e private, un'ora di religione islamica facoltiva e alternativa a quella cattolica. Il viceministro allo Sviluppo economico Adolfo Urso, finiano doc, getta un sasso nei Dialoghi Asolani, il workshop delle fondazioni Farefuturo e Italianieuropei. E provoca una bufera. La Lega grida allo scandalo, anche parte del Pdl innalza un muro contro l'idea. Ma la Chiesa e D'Alema aprono alla discussione. Monsignor Domenico Mogavero, presidente della Commissione Affari giuridici della Cei non cestina la proposta.

"Partire dalla scuola". Spiega il promotore dell'iniziativa: "Ad insegnare l'ora d'Islam, dovrebbero essere docenti riconosciuti italiani, al limite anche imam a patto che abbiamo i requisiti e siano registrati in un apposito albo", mentre l'Unione delle comunità islamiche in Italia Ucoii, preferirebbe che all'insegnamento confessionale del Corano continuassero a provvederele comunità religiose.

L'ira della Lega. Contraria la Lega: da Roberto Castelli, senatore della Lega e viceministro alle Infrastrutture, che parla di "provocazione" ("Una proposta strumentale che arriva pochi giorni dopo l'attentato alla caserma di Milano per seminare zizzania"), al collega di partito Luca Zaia, ministro dell'Agricoltura, che rilancia con un'idea opposta: introdurre l'ora di religione cattolica obbligatoria per tutti gli studenti islamici. Critico anche Gaetano Quagliariello, vicepresidente dei senatori del Pdl: "L'integrazione si ottiene promuovendo la nostra specifica identità".

D'Alema e Fini: "E' un diritto". L'idea trova invece riconoscimenti trasversali da Gianfranco Fini, presidente della Camera ("Una proposta di buon senso, per nulla scandalosa"), e dall'antico avversario politico Massimo D'Alema del Pd che non nasconde di essere d'accordo "anche se in un mondo ideale sarebbe opportuna un'ora di insegnamento di tutte le religioni insieme''.

L'apertura dalla Chiesa. Possibilista anche il Vaticano. Il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace, aveva già in passato accarezzato l'idea di un'ora di Corano a scuola. Con i debiti "controlli", spiega, "eviterebbe che i giovani di religione islamica finissero nel radicalismo". Monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, città con forte immigrazione islamica, e presidente della Commissione Affari giuridici della Conferenza episcopale italiane, non cestina la proposta: "Nulla in contrario. Serve però un accordo preventivo tra Stato e comunità musulmane italiane". Tuona invece contro la proposta il cardinale Ersilio Tonini che definisce l'idea "impraticabile".

I dati. Il numero dei minori immigrati iscritti nelle scuole è sensibilmente aumentato negli ultimi 10 anni.
Nel Dossier sull'immigrazione redatto nel 2002 dalla Caritas su dati del ministero dell'Istruzione e dell'Interno, se agli inizi degli anni '90 i minori immigrati iscritti nelle scuole erano 25.756, nel 2000 erano 147.406 (con una crescita annuale di 28 mila studenti), di cui il 20% frequenta la scuola materna, il 44% le elementari, il 24% le medie e il 12% le superiori.

Sempre meno scelgono l'ora di religione. Nell'anno scolastico 2007-2008, secondo le cifre della Cei, il 91% degli studenti iscritti alle scuole statali, dalla materna alla superiori, ha scelto l'insegnamento della religione cattolica. Ma sempre più studenti preferiscono rinunciare all'ora di religione: in quindici anni, l'aumento è stato del 2,4%. Al Nord ha rinunciato il 14,5%, al Centro il 9,7% e al Sud l'1,7%. In Toscana la percentuale più alta pari al 17,8%; la più bassa in Campania l'1,3%.


VI HO LASCIATO PER INTERO L'ARTICOLO TRATTO DA REPUBBLICA DOVE SI SCRIVE DELLA SCONCERTANTE PROPOSTA DEL VICEMINISTRO URSO...VERGOGNOSA A MIO PARERE...COME VERGOGNOSO E' STATO L'APPOGGIO IN PARTE DELLA CHIESA...PER FORTUNA C'E' IL VECCHIO TONINI CHE UN PO' DI SALE IN ZUCCA CE L'HA!!!!SEMPRE MENO SCELGONO L'ORA DI RELIGIONE A SCUOLA...SENTENZIA L'ARTICOLO...QUESTO NON PERCHE' DIO E' CAMBIATO...SONO CAMBIATI SFORTUNATAMENTE I TEMPI E CHI LO INSEGNA E CHI E' INTERESSATO ALL'INSEGNAMENTO...IN UN'EPOCA IN CUI DOVREBBERO ESSERE FORTI I NOSTRI,E RIBADISCO NOSTRI, VALORI CRISTIANIE IDENTITARI, UNA SCELTA DEL GENERE RAPPRESENTA UN LASCIAPASSARE PER IL DOMINIO DELL'ISLAM SULLA NOSTRA CULTURA!!!VERGOGNA VERGOGNA....1000 VOLTE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

Anonimo martedì 20 ottobre 2009 alle ore 23:30:00 GMT-6  

Totalmente d'accordo con il tuo pensiero, Caro Davide!
c'è in atto un vero e proprio ATTACCO dichiarato dalla massonerieria odierna contro Sua Santità, la Chiesa Romana!
l'introduzione dell'insegnamento della religione islamica nelle scuole pubbliche è solo un granello dell'attacco satanista e liberista contro la fede cattolica/cristiana, di cui, mi spiace dirlo, le gerarchie vaticane specie le più alte.. sembrano non volersene accorgere. un altro esempio è rappresentato dall'apertura alla BLASFEMA Chiesa Anglicana!La Chiesa Anglicana si è aperta al mondo, ha seguito il tempo e la modernità,si è liberalizzata, ha accettato il sacerdozio femminile (inseguendo parità fittizie) ed omosessiale (ivi compreso l'episcopato). Risultato: si sta sciogliendo. La Chiesa Cattolica, resistendo alle lusinghe dei progressisti, massoni, liberali mantiene il suo insegnamento, inalterato da Paolo ai nostri giorni. vogliamo fare la fine degli Anglicani??? FIERO DI ESSERE CRISTIANO-CATTOLICO!!!!
apriamo le porte agli anglicani, poi sarà la volta dei protestanti, ah si dimenticavo..c'è l'affaire islam da insegnare nelle scuole...ma del CATTOLICESIMO importa ancora a quancuno???
Più tradizione e meno viaggi nel progressismo ideologico della post modernità!!!
Paolo

Anonimo mercoledì 21 ottobre 2009 alle ore 08:36:00 GMT-6  

ci credo che l'unione delle comunità islamiche preferirebbe continuare l'insegnameno del corano nelle comunità religiose islamiche... così lì possono farli diventare integralisti

Maurizio Costantini martedì 27 ottobre 2009 alle ore 01:55:00 GMT-6  

Mi sorge spontanea una domanda. Se verrà approvata la legge dell'insegnamento del corano e della religione islamica in base a che criteri verranno scelti i docenti?
Non è che si corre il rischio di pescare qualche imam estremista?
Sono contrario con tutte le mie forze a questa assurda proposta che toglierebbe al nostro Paese ancora un pezzo di cristianità e tradizione. Sarebbe veramente un peccato dare un altro punto a chi non accetta le nostre tradizioni nella nostra Nazione. Difendiamoci!!

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
sono un tipo socievole e grande appassionato di politica ed in genere di tutto quello che può far accrescere il proprio bagaglio culturale, sempre pronto a imparare da tutti e sempre pronto a confrontarsi con tutti, mi ritengo un'idealista,forse troppo a volte ma in questo periodo di poco idealismo mi tengo stretto questo lato del mio carattere. da poco sono entrato a far parte del partito "La Destra" e vado orgoglioso di questa mia scelta..anzi..se volete condividere con me questo impegno,anche per il nostro territorio contattatemi all'indirizzo mail ladestralegnago@virgilio.it