...



accolta la versione delle autorità italiane

Morte Carlo Giuliani, la Corte di Strasburgo: Placanica agì per legittima difesa

I familiari del ragazzo ucciso al G8 2001 annunciano ricorso

Per i giudici della Corte Europea dei diritti dell'uomo Carlo Placanica, l'agente che uccise Carlo Giuliani durante il G8 del 2001, agì per legittima difesa percependo un reale e imminente pericolo per la sua vita e quella dei suoi colleghi. Accolta dunque la versione delle autorità italiane anche se la stessa Corte ha condannato lo Stato a risarcire la famiglia di Giuliani con 40.000 euro per non aver insituito un'inchiesta sulla cattiva gestione dell'ordine pubblica. Giuliano Giuliani, padre di Carlo, ha annunciato ricorso.


La sentenza di oggi, da parte della Corte europea dei diritti dell'uomo, è una di quelle che faranno discutere. La Corte di Strasburgo infatti ha accolto la versione delle autorità italiane sulla morte di Carlo Giuliani avvenuta durante il G8 di Genova nel 2001.


Per i giudici infatti Carlo Placanica, l'agente che uccise Giuliani, agì per legittima difesa percependo un reale e imminente pericolo per la sua vita e quella dei suoi colleghi. La Corte di Strasburgo però ha deciso che la famiglia di Carlo Giuliano dovrà ricevere un risarcimento di 40.000 euro poichè lo Stato italiano non ha mai svolto un'inchiesta sulla eventuale cattiva pianificazione e gestione delle operazioni di ordine pubblico.


Il padre di Carlo Giuliani ha però annunciato ricorso. «La sentenza della Corte europea dei diritti umani la possiamo considerare positiva, soprattutto nella parte in cui sostiene che l'inchiesta in Italia avrebbe dovuto valutare aspetti dell'organizzazione e della gestione dell'ordine pubblico e che non è stata adeguata nella misura in cui non ha ricercato quali siano state le persone responsabili di questa situazione. E non è cosa da poco»ha detto Giuliano Giuliani il quale ha commentato la sentenza commentato la sentenza della Corte europea: «Noi, comunque, faremo ricorso e impugneremo la sentenza nella parte in cui non vengono messe in luce le violenze che le forze dell'ordine hanno fatto sul corpo di Carlo subito dopo la sua morte, per cercare di fare credere che il colpo fosse stato deviato». «Questa sentenza - conclude Giuliani - esprime davvero quello che abbiamo sempre detto, e cioè che ci fu una volontà politica di creare quel disastro. Del resto anche il tribunale genovese aveva detto nella sentenza ai 25 manifestanti che buona parte della reazione dei manifestanti era stata motivata da un comportamento violento delle forze dell'ordine».


BUONA SERA A TUTTI VOI E MI SCUSO PER L'ASSENZA PROLUNGATA DI QUESTI GIORNI...RIPRENDO LA MIA ATTIVITA' DI BLOGGER CON IL COMMENTO A QUESTA SENTENZA CHE A MIO PARERE NON FA DISCUTERE ASSOLUTAMENTE E CHE ANZI METTE SPERO LA PAROLA FINE ALLA VICENDA CARLO GIULIANI...PLACANICA AGI' PER LEGITTIMA DIFESA...QUESTO HANNO SENTENZIATO A STRASBURGO. AGI' COSI' PERCHE' MINACCIATO DA GIULIANI CON IL PERICOLO DI POTER ESSERE TRAVOLTO DA UN'ESTINTORE...SPERO CHE ADESSO TUTTI QUELLI CHE GIUSTAMENTE O INGIUSTAMENTE HANNO MARCIATO SULLA MORTE DEL MANIFESTANTE NO GLOBAL ABBIANO AVUTO UNA LEZIONE DI SERIETA' DALLA CORTE EUROPEA...SPERO NON MI ACCUSERETE DI FAZIOSITA' E DI PRO-BERLUSCONISMO MA TROVO ALTRESI' POCO CORRETTO DALLA CORTE EUROPEA INCOLPARE IL GOVERNO BERLUSCONI SULLA GESTIONE DELL'ORDINE...INTENDIAMOCI...SI PUO' SEMPRE FARE DI PIU' MA PENSO CHE QUELLO CHE STAVA SUCCEDENDO PER COLPA DI CERTUNI ERA IMPREVEDIBILE... E SE FAI CASINO(E QUI LA CHIAMEREI GUERRIGLIA) E' GIUSTO CHE NE PAGHI LE CONSEGUENZE...ANCHE IN MODO TRAGICO!SE POI VOGLIAMO CREDERE ALLA FAVOLA CHE GIULIANI E BUONA PARTE DEI MANIFESTANTI SI COPRIVANO IL VOLTO E LANCIAVANO SASSI E QUANT'ALTRO PER COMBATTERE L'ARSURA ESTIVA SIAMO LIBERI DI PENSARLO...NON SONO UN'AMANTE DEL CAVALIERE E DELLA SUA POLITICA MA DO' ATTO CHE HA FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER SALVAGUARDARE L'ORDINE PUBBLICO MINATO DA CENTINAIA DI CRIMINALI...IO CHE SONO POCO AMANTE DEI G8 CHE MI SEMBRANO UNA MANIERA PER "MAGGNA' E IMBRIACARSE" ALLA FACCIA NOSTRA HO PORTATO LE MIE RAGIONI CRITICHE IN MODO PACIFICO...SE POI VAI IN PIAZZA UN PO' DI SPIRITO SOVVERSIVO CE L'HAI E NON MI SEMBRA CHE I BLACK BLOCK O I NO GLOBAL CAPEGGIATI DA AGNOLETTO O CASARIN FOSSERO SCESI CON LE COLOMBE E IL CUORE PIENO D'AMORE...VI LASCIO PORTANDOVI UN PARAGONE CALCISTICO ABBASTANZA AZZECCATO PER CHI LANCIA ANCORA SU INTERNET CROCIATE PRO GIULIANI(VEDI SITI A SUO FAVORE)...SE VAI A VEDERE UNA PARTITA DI CALCIO IN MEZZO AGLI HOOLIGANS E QUANDO ESCI URLI NON LANCI NULLA(GIULIANI QUALCOSINA IN MANO L'AVEVA...SUVVIA!!)E TI AMMAZZANO DI MANGANELLATE TE LA SEI CERCATA CARO MIO!!!SE INVECE TE LA GUARDI SU SKY O SE PROPRIO VUOI ANDARE ALLO STADIO PUOI SEMPRE SCEGLIERTI LE TRIBUNE COMODE E PER GENTE CIVILE...LE PROTESTE NON VIOLENTE ALLA FINE GIOVANO ALLA COLLETIVITA' A CHI LE RICEVE E A CHI IN PRIMA LINEA LE HA FATTE!!E QUESTO LO DICO CON LA FERMEZZA DI UNO DI DESTRA!!!!ALLA PROX CARI LETTORI!!UN'ABBRACCIO A TUTTI VOI!!!!!!!!!!!!

15 commenti:

Maurizio C. giovedì 27 agosto 2009 alle ore 01:33:00 GMT-6  

Ecco appunto, ci volevano loro per arrivare a questa conclusione dopo 8 anni? Mi chiedo quand'è che in questo Paese avremo una magistratura senza colore politico che invece di punire chi va allo stadio con uno striscione o bandiera contenente simboli di destra condanni chi va in piazza a fare piazza pulita di auto di operai (magari di sinistra) e sfasciare vetrine di commercianti...
Un invito ai centri sociali: andate a lavorare e capirete certe cose della vita.

Andrea Borla giovedì 27 agosto 2009 alle ore 05:51:00 GMT-6  

Sono capitato qui per caso, e mi appassiona il dibattito politico, per cui ho pensato di lasciare un post.
Non la penso come voi politicamente, sto dall'altra parte.
Non sono un no global, neanche un frequentatore di centri sociali.
Anni fa ridevo dietro ai no global, perchè pensavo che fossero ignoranti che non avessero nulla da fare, e si divertissero a spaccare tutto per protesta.
Continuo a non condividere il metodo, ma visto l'andamento attuale dell'economia non mi pare che essere "si-global" sia producente. Il consumismo sfrenato e il capitalismo selvaggio ci ha portati a questi punti, in cui il 90% della ricchezza mondiale è in mano a pochi uomini.
Non sono comunista, ma una via di mezzo no?
Quanto ai magistrati: Di Pietro, De Magistris per fare due nomi hanno dovuto dimettersi perchè stavano toccando i politici. Un'evoluzione dei casi Falcone/Borsellino: prima li uccidevano ora li perseguitano con procedimenti assurdi (infatti poi rivelatisi infondati).
Credo che siamo d'accordo su un punto: la corruzione e l'illegalità sono da combattere.
Io inizierei dall'alto: a destra come a sinistra. Ma se devo compilare una lista credo che Berlusconi sia il primo da colpire.
Ricordiamoci che ha fondato un partito con una persona condannata a 9 anni in primo grado per mafia.
Son sicuro che sapete di chi parlo.
Quanto al caso Giuliani, sono d'accordissimo con voi: credo si evidente la legittima difesa.
Cosa peraltro accertata da quei magistrati che, scimmiottando quel malato mentale che abbiamo per premier, non si esita a definire "di sinistra". (boh...!)
Di che colore erano i magistrati che hanno fatto decorrere i termini agli innumerevoli processi del nostro caro premier?
Vorrei solo dire che dx e sx non hanno più molto senso secondo me... la vera differenza sta nel volere o meno combattere chi disubbidisce alle leggi.
Senza Lodi Alfano o scudi fiscali vari per proteggere i delinquenti.
E con intercettazioni a spron battuto, che io non ho nulla da nscondere.
Scusate l'intrusione e buona giornata.

Anonimo giovedì 27 agosto 2009 alle ore 06:02:00 GMT-6  

Caro Davide,
nessun commento sulla sentenza:giusta poichè una persona che a distanza di meno di due metri, sta per lanciarti un estintore, con il volto coperto, in compagnia di un altro centinaio di "baldi giovani"che "pacificamente" gettavano sassi e quant'altro ad una camionetta dell'Arma dei Carabinieri..beh è chiaro a cosa si mirava.
Altresì, mi preme enfatizzare tutta la mia stima e simpatia all'Arma dei CC; Arma, ricordiamolo DA SEMPRE INDIPENDENTE, anche nel ventennio più buio della nostra Penisola, quando i professori (fO, Scalfari, Bocca ecc), che ora scrivono sui giornali borghesoidi e vogliono insegnarci la morale, i Carabinieri del Regio Esercito non hanno mai fatto ne sabati fascisti,ne prestato giuramento al Duce, ne saluti romani (anzi sono stati deportatati nei lager e hanno salvato centinaia di ebrei) visto che avevano prestato giuramento di fedeltà UNICAMENTE al Re (il SOLO, assieme alla sua dinastia a pagare, visto che sono rientrati qualche anno fa mentre nelle poltrone dei palazzi romani sedeva comodamente la nipote del Duce..mah strabismo storico!!!).
Ancora...Arma Gloriosa che ancora oggi vede i suoi giovani crepare allo stadio per una manciata VERGOGNOSA di soldi (1000/1100/1200 euro)Arma che ogni MESTO governo , quotidianamente, vengono tolti finanziamenti, soldi, materiali, mezzi ecc...
Tuttavia, sentenza del processo a parte, io resto FEROCEMENTE CONTRARIO al mercimonio MERDOSO del g8.
Riprendendo la tua metafora calcistica, giustò sedare le masse ululanti negli spalti, ricordati però che le principali ingiustizie sono proprio all'interno del campo di calcio ;è la partita una gara drogata, dopata (quindi lippiana), ingiusta, da sedare alla grande!il g8 è un crogiolo di puttani e gigolo (8 per l'esattezza) che ha l'arroganza e la presunzione di rappresentare per 210 stati del mondo. Poichè io credo al principio sacro dell'autodeterminazione dei popoli (principio fondante di destra..ma per l'idiozia attuale sarà passato come un teorema comunista stalinista!) sono arcicontrario che 8 COGLIONI rappresentino tutto il globo!
Così come sono contrarissimo alla globalizzazione, alla mercificazione, alla banchizzazione del globo ed a tutte quelle fasulle organizzazioni vetero burocratizzanti (wto, nato, b.c..e, ue, ecc..)che minano alle identità, culture, valori dei popoli rappresentando unicamente un caotico bazar finanziario wallstreetiano.
Il g8 non dovrebbe più esistere punto e basta!
Alla luce anche delle continue menzogne, falsità e prese per il culo a quasi un miliardo di persone (in questo momento mi riferisco all'Africa)che questa lunatica organizzazione teatrale continua a praticare. piantiamola con i giri rimbecilliti per il pianeta, con le cene farzesche, con i soli riti e rituali costosissimi dell'odiatissima e plutocratica real politik bismarkiana. suvvia siamo seri!
è uno schifo vedere dei forsennati rompere vetrine, devastare città, prendersela con gli "operai"del nostro tempo (commessi, negozianti, camerieri ecc)ma è egualmente uno schifo continuare con questo diabolico carrozzone che continua a ficcare il suo naso (ed i suoi sporchi affari)nelle tasche, nei cuori e nei pensieri della popolazione di tutto il pianeta.
un abbraccio
Paolo!

Anonimo giovedì 27 agosto 2009 alle ore 06:11:00 GMT-6  

ps..nella foga ho confuso i CC con il corpo di Polizia..perdonate l'errore (in ogni caso resta validissmo il mio pensiero e la mia stima ad entrambi i corpi)..la sostanza in ogni caso non cambia:polizia o Carabinieri hanno sempre ricevuto picche dai trogloditi governi italiani che si sono succeduti in questi ultimi decenni!paolo

Maurizio C. giovedì 27 agosto 2009 alle ore 07:54:00 GMT-6  

Vedi Andrea penso che non sei l'unico ad essere
contro la globalizzazione. Quello che produce è
solo sfruttamento di paesi che non conosceranno
mai un minimo di ricchezza e che saranno usati
solo per arricchire chi ricco lo è già.
Il g8 presto diventerà g14 perchè tireranno dentro
nuove "potenze" tra cui Cina e India che fregandosene
altamente dei diritti umani e della salvaguardia
dell'ambiente rappresentano pero' due potenze economiche
e decideranno come spartirsi la torta.
Quello che si contesta ai no global è il metodo:
perchè invece di bruciare le auto di poveri operai
e/o impiegati non boicottano prodotti cinesi o
grandi marche quali nike e benetton che fanno miliardi
sfruttando poveri cristi che per 1 panino lavorano 25 ore
al giorno?
Perchè invece di provocare poliziotti che rischiano
la vita per 1300 euro al mese non vanno a lavorare (vorrei
vedere quanti no global lavorano)?
Secondo me loro fanno casino solo per mettersi alla
ribalta e essere al centro dell'attenzione cosi' poi
magari qualcuno riesce anche ad andare Onorevole (Caruso).
Ecco a proposito di gente pulita in Parlamento..
Su Berlusconi io non conoscendolo non lo posso giudicare
su quello che fa nella vita privata ma gli do il grande merito
politico di riuscire a dare stabilità politica ad una Nazione che
non l'ha mai avuta in 60 anni di democrazia, non pensi?

Andrea Borla giovedì 27 agosto 2009 alle ore 13:39:00 GMT-6  

x Maurizio C.
Sforzandomi con tutte le mie forze non riesco a trovare neanche un merito da attribuire ad un'uomo che sta sfasciando la giustizia con leggi ad personam (depenalizzazione del falso in bilancio per i suoi porci comodi quando l'economia va a catafascio, limitazione di intercettazioni che sono un metodo efficacissimo per smascherare i criminali ma fra i criminali ci sono i politici...),e sta ridicolizzando l'informazione rendendo l'Italia sempre meno libera mediaticamente.
La sua stabilità è figlia dei suoi media, con un'informazione normale lo voterebbe solo chi vuole evadere le tasse o essere criminale per avere vita più facile.
Non ne faccio un discorso di dx o sx, ma inevitabilmente penso che Fini, Bossi e co. siano complici di queste malefatte.
Anche D'Alema e Prodi, in maniera minore, perchè quando erano al governo avevano il dovere di regolamentare il conflitto di interessi.
Poi D'Alema Fassino e co. hanno i loro scheletri (scalate bancarie...ecc...), ma obbiettivamente impallidiscono al cospetto del curriculum di Don Silvio da Hard Core.
Anche in Venezuela con Chavez (che ha in mano tutti i media)c'è stabilità, e anche Chavez ha un consenso molto ampio. Ma all'estero lo ritengono lontano dalla democrazia. Cose che dicono anche di Berlusconi, prova a leggere il Time, Le Figarò, e quasi la totalità dei giornali esteri.
In Italia io non direi che c'è stabilità, ma una quasi dittatura.
Il fatto che si vada alle elezioni è secondario, la democrazia si misura dalla bontà dell'informazione del paese.
Anche in Iraq con Saddam si votava, anche in Venezuela con Chavez.
Anche in Germania con Hitler.
Non voglio dire sia la stessa cosa,per carità, ma penso che il problema più grosso in Italia sia decisamente Berlusconi.
E non voglio parlare neanche io di quanto ci renda ridicoli al mondo con le sue peripezie comico-geriatriche-pornografiche, stendo un velo pietoso.

signa giovedì 27 agosto 2009 alle ore 17:12:00 GMT-6  

mamma mia che dibattito!!!grazie mille a tutti i partecipanti!!un ringraziamento speciale anche al sig. andrea boria(non ci conosciamo ma è sempre il benvenuto) da vero uomo di destra che non si nasconde mai amo che anche chi la pensa in modo diverso si confronti con me!è proprio quello il sale della democrazia!!concordo con tutti col fatto che la globalizzazione ha fatto passi da gigante per portarci alla fine economica..tante sarebbero le cose da analizzare...e ci vorrebbero anni e anni per capirle...sicuramente il doppio di quello che ci hanno messo per metterci alla rovina!la globalizzazione è figlia di una cretinizzazione imperante nel nostro pianeta...un popolo lo sveni economicamente solo se lo hai rincoglionito culturalmente e socialmente...ecco il G8 (o G14)rappresenta un raduno farsesco di rappresentanti del rincoglionimento generale della popolazione mondiale...e siamo costretti a farci ghettizzare mentalmente...i no-global come i soloni mentecatti dei governanti mondiali sono 2 facce della stessa medaglia...due opposti che immancabilmente si attraggono..rappresentano appieno con le loro sfaccettature e le loro malefatte il rincoglionimento che vi dicevo prima...con la loro saccenza da uomini vissuti e da sovversivi(vi includo entrambi e non mi dite che l'unione di questi due aggettivi non è azzeccata!!!!)credono di essere nel giusto ma non sanno che l'inutilità di uno è pari all'inutilità dell'altro...e quindi quale soluzione prendere??se lo sapessi probabilmente avrei trovato la soluzione per tutti i mali del mondo...però un modo lo si può trovare...non stando da nessuna delle 2 parti e anzi gettando la medaglia a due facce nello stagno della neutralità...la getto perchè da una parte non possono decidere per tutto il mondo...si pavoneggiano i GRANDI per i debiti annullati e per le soluzioni che prendono per i paesi del terzo mondo....si dimenticano che sono proprio loro ad alimentare la rovina di questi popoli fornendoli di armi e non di libri...ma certo..meglio tenere il terzo mondo(e chi siamo noi per classificarli???)nell'ignoranza e dandogli una speranza vana a casa nostra(immigrazione smisurata) piuttosto che aiutarli a casa loro...dall'altra parte sono figli di questo gioco perverso i no-global...sono il pane di quelli del G8 che si trovano a far nulla e trovano come scusa del loro non fare le migliaia di TERRORISTI che manifestano...così almeno di qualcosa parlano...cari miei mangiate e marciate ma vagherete nel nulla!!!scusate questa risposta lunga ma ci tenevo a darvi una mia personale interpretazione di quello che ogni volta accade al G8...grazie infinite a tutti!!!!!!!siete invitati ad altre riflessioni quando volete!!!!

signa giovedì 27 agosto 2009 alle ore 17:35:00 GMT-6  

mi scuso per l'errore sul suo cognome sig.Borla!!!mi perdoni!!sul discorso premier tanto c'è da dire...io di mio mi sono dissociato dal cavaliere ancora anni fa e poi l'ho fatto con chi(datemi pure del nostalgico...) ha cancellato non solamente gli insegnamenti dettati dalla politica di regime ma la storia di un grande progetto...quello dell'MSI, dell'IDEA e di ALMIRANTE...se avrete modo di spulciare i miei vecchi post ci sono un sacco di frasi contraddittorie di Fini che ben si confanno alla politica del centro-destra italiano...io che sono politicamente e moralmente inutile(non lo dico per falsa modestia ma mi ritengo così)ho fatto una scelta di coerenza...di campo...ho detto no!!ho detto no allo sFascio della nostra storia (e a sto punto di quella dell'italia)...ho detto non alla pazzia Finiana di farsi propinare di tutto dal Berlusca...dove è finito il pragmatismo e il giustizialismo di quello che c'era nella vecchia AN??e poi non parliamo della moralità...ah!certo! la moralità..non è di destra e di sinistra...è un valore..bistrattato...maltrattato da questi assurdi commedianti...e poi...hanno voluto mettere il bavaglio a tanti e ci sono riusciti...tutti in parlamento...ma non possono zittire le coscienze...quello no e la mia coscienza mi dice che non posso accettare nè Veltrusconi nè Francesconi( mi suona come un c'eravamo tanto amati....ricordate il programma di Luca Barbareschi su Rete 4???)e i ritorni di fiamma ci saranno...fidatevi...purtroppo il male in italia è che non c'è un governo ma neanche un'opposizione...c'è un papocchio di chiacchere e pettegolezzi morbosi...di gettate di spugna e rivendicazioni..di tanto e di niente...io non ho la verità assoluta ma ho la consapevolezza di dire NON CI STO!!spero che la mia militanza politica e questo mio convincimento sia rappresentato da tutti quelli che come me credono nella Vera Destra... e dico ai sinistrorsi...svegliatevi per riportare una vera e pacifica lotta di classe...dal sapore gustoso e palpabile...grazie ancora a tutti voi e alla proxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!!

Maurizio C. venerdì 28 agosto 2009 alle ore 01:05:00 GMT-6  

Chiaro che io e te siamo su 2 linee diverse
caro Andrea ma mi piace confrontarmi con il nemico
(scherzo) brrrrr il rumore del nemico, fantastico!
vedi io non dico che Berlusconi sia un santo,
come non sono santi tanti moralizzatori di
sinistra che contiuano ad attaccare la vita
privata del Premier. Poi ti diro', sulle intercettazioni
per i reati più gravi non cambia niente, ma
sui pettegolezzi da novella 2000 invece a mio avviso
giustamente si mette una barriera.
Ci vorrebbero ore per instaurare un bel dibattito
e confrontarsi sui singoli temi, ma ti dico: parlando
anche di conflitto di interessi, ricordi le leggi
fatte dalla sinistra per favorire le cooperative?
Ti posso dire per esperienza personale che hanno fatto
un disastro, leggi assurde senza alcuna tutela per
i lavoratori, riducendo in schiavitù chi ci lavora.
E pensare che la sinistra i voti li prende soprattutto
dalla classe operaia...Il calo di consensi del
centro-sinistra durerà ancora molto a mio avviso,
in quanto la gente ha capito che ha fallito su tutti
i temi principali (lavoro, sicurezza, pensioni, sanita').

Raskolnikov domenica 30 agosto 2009 alle ore 06:10:00 GMT-6  

Ciao Davide. Carlo Giuliani non era certo un barbone per necessità. Era un punkabbestia chic, appartenente a quella genìa di delinquenti, di destra o di sinistra non importa, che gode nel cercare lo scontro a ogni costo con la polizia.

Piaccia o no alla sinistra, il suo "campione" no global morto da "martire" stava battagliando con la polizia, come molti altri suoi "colleghi" per il solo gusto di farlo. Abbondo in virgolette, perché gente come lui, radical chic, barboni per moda, non può e non deve rappresentare la vera sinistra.

Qualcuno a sinistra l'ha forse eletto a simbolo (del vuoto pneumatico dei cervelli "rivoluzionari" forse), tanto che gli hanno persino intitolato vergognosamente una sala del Senato.

Detto questo, sostengo, come sai, che Placanica sia colpevole tanto quanto (se non più di) Giuliani. Chi indossa una divisa, ha dei doveri. Che comprendono quello di non eccedere nell'uso della forza quando non ce n'è bisogno. Scene come quelle del G8 di Genova, innescate anche da infiltrati e da casinisti alla pari di Giuliani, sono da far west. E non dovrebbero ripetersi più, perché la sopressione dello stato di diritto anche per un solo giorno, anche in un solo luogo, è imperdonabile.

Andrea Borla domenica 30 agosto 2009 alle ore 09:07:00 GMT-6  

Maurizio C: (interista? io sono juventino, siamo "nemici" anche calcisticamente :) )per le intercettazioni a mio parere CAMBIA TUTTO anche per i reati più gravi: Si possono intercettare solo reati gravi, facciamo l'esempio della mafia:mi spieghi come fai a sapere che un ricettatore o uno sfruttatore della prostituzione o uno spacciatore lavora per la mafia se lo puoi intercettare solo DOPO che sai che è mafioso?
All'estero per questa legge ci ridono dietro, credimi.
E in più il biscione di hard core vaneggia che vuol combattere la mafia: detto da uno che ha per eroe Mangano e che era indagato da Borsellino una settimana prima che lo uccidessero è proprio una cosa credibile. (c'è tanto di intervista televisiva a Borsellino, l'ultima prima di morire, naturalmente trasmessa solo all'estero, ci mancherebbe)

Signa, posso dire che ho la senazione che se la destra italiana avesse la spinta di persone come te sarebbe un bene per tutti.
(scusa se ti do del tu)
Il problema enorme dell'italia, paese con una corruzione esagerata, è questo: sempre gli stessi, alla lunga si fanno solo gli affari loro.
Gli unici che parlano di ricambi (2 anni di mandato e poi A CASA) sono Di Pietro e Grillo: io sono perfettamente d'accordo con loro.

Comunque anche a me piace da matti confrontarmi, se vi va possiamo scornarci anche sul mio blog... credo che avreste molo da criticare :)
http://ariatesa.blogspot.com/

ciao a tutti

Andrea Borla domenica 30 agosto 2009 alle ore 09:21:00 GMT-6  

Vi regalo un articolo di Roberto Cotroneo, dall'Unità di oggi.
Al di là della fonte, giudicate voi.

Se Berlusconi rispondesse

Il "Financial Times" ha pubblicato un editoriale dove si sostiene che il potere di Silvio Berlusconi in Italia non ha nulla di paragonabile con nessun altro paese democratico. Forse con l'eccezione della Russia di Putin, e del Venezuela di Chavez. Ieri Berlusconi ha compiuto un atto che ha qualcosa di stupefacente. Ha chiesto, in sede civile, un milione di euro di danni per le ormai famose dieci domande del quotidiano "Repubblica". Perché dico che è stupefacente? Perché oltre alla causa civile, che è curiosa, è molto strano sentirsi diffamati da dieci domande. Come si può essere diffamati dalle domande? In che modo l'avvocato Ghedini pensa di vincere in tribunale una causa civile di questo genere? Alle domande si risponde. A qualsiasi domanda si risponde. E se le risposte sono chiare e convincenti, non c'è più motivo di ripetere le domande. Invece Berlusconi non risponde, e ritiene di essere diffamato. Ma è una contraddizione di termini. Berlusconi si sente diffamato perché quelle domande non hanno riposta. Se rispondesse non ci sarebbe diffamazione, in nessun caso. Se smentisce tutto, se i fatti non sussistono, ne uscirebbe ancora più forte. Se non smentisce e conferma, allora siamo di fronte a verità e non certo a diffamazione.
Il paradosso è proprio qui. Facendo causa a "Repubblica", il presidente del Consiglio fa sostanzialmente causa a se stesso, senza neppure rendersene conto. Qualunque giudice potrebbe chiedere: ma perché Berlusconi non risponde a queste domande? Soprattutto se non c'è nulla da nascondere? Il paradosso, il secondo paradosso, è che il capo del Governo non intimidisce la stampa di opposizione facendo una causa civile. Il paradosso, il terzo paradosso, è che il presidente del Consiglio non intimidisce un giornale di opposizione, possedendo lui stesso cinque reti televisive, un quotidiano, e un numero imprecisato di periodici. Lo dico senza retorica, mi auguro che qualcuno possa consigliare a Berlusconi di ritirare tutto. Qualcuno che gli spieghi che in caso contrario ci troveremmo di fronte a qualcosa di molto inquietante. E allora il "Financial Times" avrebbe ragione, e forse Berlusconi è ancora più potente di Chavez e persino di Putin, ed è una pessima cosa.

Maurizio C. domenica 30 agosto 2009 alle ore 23:31:00 GMT-6  

Sono Sampdoriano...ma mi piace da matti imitarlo Mourinho...
guarda questi miei 2 vido su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=ATxdaIk_hQM

http://www.youtube.com/watch?v=X33pDDyaTks

BIO lunedì 31 agosto 2009 alle ore 03:30:00 GMT-6  

Ciao Carissimo! Mi spiace dovere dissentire dal tuo articolo ma mi trovo d'accordo nella disamina articolata da Andrea Borla al 100% specialmente nei passaggi sui giudici e mafia...
D'accordissimo quando si domanda di che colore erano i giudici che hanno assolto Berlusconi per prescrizione e per decorrenza dei termini, in un altro stato Berlusconi sarebbe in galera qua invece spadroneggia.
Sul G8 sai come la penso..se vuoi ho pure fatto un articolo sul mio blog...gente come Placanica è totalmente inadeguata al ruolo di Carabiniere... e mi fermo qua

Maurizio C. lunedì 31 agosto 2009 alle ore 05:45:00 GMT-6  

Bio visto che l'argomento è il g8 e forse anche per colpa mia la discussione è andata fuori tema mi attengo solo a far commenti sul g8. Uno show di capi di Stato che fan finta di prendere decisioni importanti. L'assurdo poi è che le vere superpotenze che stanno distruggendo il mondo calpestando anche i più elementari diritti umanitari (Cina e India su tutti) non prendono parte a questa passerella di star, pertanto che significato ha il g8? Mah, mistero!
Quello che però dici tu è di una inaudita gravità, NON vanno difesi in nessun modo i no global e simili manifestanti, dato che molti di loro sono convinto che non sanno nemmeno per cosa manifestano ma vanno là solo per fare casini e scontri. Sia chiaro, tutti hanno diritto a manifestare ma non portandosi da casa passamontagna, spranghe ecc...Placanica ha difeso sè stesso e chi era in quel momento con lui. O alcuni bravi ragazzi volevano forse spegnere l'incendio provocato da un corto circuito alla camionetta di carabinieri?
E' da ammirare e non da colpevolizzare chi rischia ogni giorno la propria pelle per la nostra sicurezza.

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
sono un tipo socievole e grande appassionato di politica ed in genere di tutto quello che può far accrescere il proprio bagaglio culturale, sempre pronto a imparare da tutti e sempre pronto a confrontarsi con tutti, mi ritengo un'idealista,forse troppo a volte ma in questo periodo di poco idealismo mi tengo stretto questo lato del mio carattere. da poco sono entrato a far parte del partito "La Destra" e vado orgoglioso di questa mia scelta..anzi..se volete condividere con me questo impegno,anche per il nostro territorio contattatemi all'indirizzo mail ladestralegnago@virgilio.it